Fabio Zacchei, fabro

Via porcellotti 3,
53019 Castelnuovo
Berardenga (SI)
Tel: 0577355146
Fax: 05771959090

 

 

 

 

La mia storia



Sono nato, vivo e lavoro a Castelnuovo Berardenga, un bellissimo paese nel Chianti dove nell’antichità l’attività fabbrile era la primaria fonte di reddito dei propri abitanti. Qui infatti vivevano e lavoravano circa cinquanta famiglie di fabbri e la bottega di mio nonno non era certo un’eccezione. Come spesso accade nelle migliori tradizioni artigiane mio nonno ha poi tramandato le sue conoscenze a mio padre il quale aveva la sua officina proprio sotto la casa dove io sono nato. Per questo la mia vita è sempre stata influenzata da quel magico suono che si crea quando il martello incontra il ferro che lo sta aspettando nell’incudine.

Rispettando le tradizioni ed il giusto tempo di apprendistato anche io ho poi proseguito l’impegno di essere artigiano e da tutta quella conoscenza che mio padre mi ha tramandato ho acquisito quella sicurezza che ti permette di giocare con la propria innata creatività.

Adesso nella mia officina eseguiamo sia lavori scultorei sia lavorazioni più tradizionali su disegno ma sempre con un occhio di riguardo per la ricerca del “bello” . Nel mio mondo utopistico pensare di fare qualcosa di bello e armonioso è pensare di migliorare, per induzione, anche il mondo circostante.

*

Adesso molte delle mie opere sono sparse in giro per il mondo, dall’America all’Europa, orgogliose di rappresentare la mia identità, la mia cultura e la mia vita.

Devo ringraziare senza alcun indugio il cielo che con la buona sorte mi ha dato la possibilità di lavorare con delle persone che hanno avuto fiducia nelle mie capacità.

***

Qui di seguito ho elencato alcune fasi molto importanti della mia vita professionale, rendendo giustizia anche al mio ingombrante Ego.